Costruire un topbar arcade

Come realizzare un topbar

  • Come realizzare un cabinet arcade
    Come realizzare un cabinet arcade
    Ciao a tutti e benvenuti in questa guida per aiutarvi a realizzare e costruire il vostro cabinet arcade (o topbar) nel modo più economico possibile. Costruire un cabinato a meno di 250 Euro è possibile? Io ce l’ho fatta e vi spiego come. È richiesta un po’ di manualità nel fai da te, …
  • Attrezzi e materiali per costruire un topbar
    Attrezzi e materiali per costruire un topbar
    Sempre utile all’inizio di un nuovo progetto fare una piccola lista della spesa degli attrezzi e dei materiali di cui abbiamo bisogno. Lo scopo è innanzitutto sapere cosa ci serve comprare e cosa possiamo reciclare. In questo modo riusciamo ad avere un’idea del budget da spendere per …
  • Progettare il cabinet arcade
    Progettare il cabinet arcade
    Iniziare a progettare su carta (o meglio in digitale) quello che si vuole realizzare è sempre un buon inizio. Innanzitutto ci si rende conto delle dimensioni della struttura, e quindi quali pannelli di legno acquistare. Oltre all’approcio “old style” su carta, è consigliabile …
  • Il primo prototipo del cabinato
    Il primo prototipo del cabinato
    Dopo aver disegnato il vostro cabinet, è arrivato il momento di realizzarne un prototipo fisico. Anche con del semplice cartone, giusto per avere un’idea delle dimensioni e degli spazi che andrà ad occupare il vostro cabinato. Una volta avuta la vostra stampa, sovrapponetela sul cartone e …
  • Tagliare i pannelli in legno per il tuo bartop
    Tagliare i pannelli in legno per il tuo bartop
    Inizia ora la parte più difficile per alcuni, o più divertente per altri. Inizieremo dunque a tagliare i pannelli in legno. La cosa più importante prima di procedere è la sicurezza. Non avventuratevi senza gli strumenti idonei, munitevi di tutte le protezioni possibili (guanti, occhiali, tappi per …
  • Tagliare il plexiglass
    Tagliare il plexiglass
    Ora possiamo mettere da parte i pannelli in legno e dedicarci al plexiglass. La mia scelta è stata quella di ricoprire il control panel, il front panel, lo schermo e realizzare l’insegna con un doppio strato. Sinceramente ho provato a fare qualche taglio manuale seguendo dei tutorial visti …
  • Forare il Control Panel
    Forare il Control Panel
    Ora che abbiamo tutti i singoli pezzi possiamo procedere con le forature. Partiamo innanzitutto dalla pulsantiera. Dopo aver deciso il layout da utilizzare, lo stampiamo e sovrapponiamo al pannello in plexiglass dedicato al control panel. Non rimuoviamo la pellicola di protezione sul plexiglass, ci …
  • Verniciare il cabinet
    Verniciare il cabinet
    Prima dell’assemblaggio occorre verniciare le parti necessarie. Ovviamente sarà una vostra scelta, se vi piace l’effetto legno potete anche lasciarlo così. Io ho verniciato di nero le parti interne e la parte superiore dell’insegna con una semplice bomboletta spray nero opaco. …
  • Assemblaggio componenti elettroniche
    Assemblaggio componenti elettroniche
    Prima di assemblare la struttura vera e propria, potrebbe essere comodo iniziare ad installare le parti elettroniche, quantomeno quelle che potrebbero risultare facilmente raggiungibili dopo. Prima di tutto colleghiamo tutti i cavi dei pulsanti con i controller. Abbiate cura di non intrecciare …
  • Assemblare la struttura del cabinet
    Assemblare la struttura del cabinet
    Arriva ora la parte più difficile e delicata. Scopriremo infatti se i tagli precedenti sono stati fatti con cura. Per l’assemblaggio potete scegliere due modi. Io ho preferito effettuare la spinatura, un metodo leggermente più difficile che però alla fine si mostra più stabile e bello. …
  • Realizzare l’insegna luminosa
    Realizzare l’insegna luminosa
    Ricordate che avevamo messo da parte i LED? Bene, è il momento di fissarli nello spazio per l’insegna. Solitamente vengono forniti con del nastro adesivo, se così non fosse possiamo applicare un po’ di colla a caldo. Prendiamo ora il plexiglass destinato all’insegna. La mia …
  • Montare il monitor
    Montare il monitor
    Arrivati a questo punto ognuno avrà un monitor diverso, e quindi dovrà adattarsi alla propria circostanza. Io ho fatto una scelta infelice, smontanto il monitor da tutta la plastica superflua. Col senno di poi avrei potuto sfruttare i 4 fori posteriori che solitamente sono presenti per creare la …
  • Grafiche laterali
    Grafiche laterali
    Lasciamo per ultimo lo step dedicato all’installazione delle grafiche laterali. Non vorremmo mai che il pezzo forte che da’ all’occhio per primo si rovinasse. Qui le soluzioni possono essere svariate. Si va dall’adesivo, alla verniciatura, al découpage, all’effetto …
  • Ultime rifiniture per il bartop
    Ultime rifiniture per il bartop
    Ora non ci resta che ultimare alcune rifiniture finali. Ad esempio si può applicare un molting sui pannelli laterali. Ne esistono di due tipi, modella a T e modello a U. Non avendo realizzato l’incavo per inserire il T-Molding, ho optato per l’U-Molding. Scegliete bene la larghezza che …
  • Configurare il Raspberry Pi con RetroPie
    Configurare il Raspberry Pi con RetroPie
    Finita la parte manuale, ora tocca alla sezione software. Presupponendo di voler utilizzare un Raspberry Pi come sistema di emulazione, possiamo ampiemente fare riferimento a RetroPie. Il Progetto RetroPie è un sistema di Script utili a installare e configurare emulatori su un sistema operativo …