Itinerari in moto Lazio
Lunghezza88 km
Tempo indicativo1h 37m
DifficoltàMedio
Link alla mappa GoogleMaps | Calimoto
mappa itinerario

Se sei un appassionato di moto e di viaggi on the road, non puoi perderti il percorso che porta da Roma a Campo dell’Osso (Monte Livata). Questo itinerario di circa 88 chilometri attraversa la splendida regione del Lazio, offrendo panorami mozzafiato, strade sinuose e una vasta gamma di luoghi storici e culturali.

Partiamo da Roma, la Città Eterna, dove il nostro viaggio inizia. Da lì, prendiamo la Via Tiburtina in direzione est, superando la tangenziale e lasciandoci alle spalle la città. La Via Tiburtina è una strada ampia e trafficata, ma la vista dei monti Tiburtini rende il viaggio molto piacevole.

Tivoli

Dopo circa 30 chilometri di guida, raggiungiamo Tivoli, una città ricca di storia e di monumenti. Qui, consigliamo una sosta per visitare la Villa Adriana, una delle più grandi e famose ville dell’antica Roma. La villa, costruita dall’imperatore Adriano nel II secolo d.C., è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999.

Dopo la visita di Tivoli, riprendiamo la strada in direzione est, seguendo sempre la Via Tiburtina. La strada comincia a salire lentamente, e ci conduce attraverso una serie di paesaggi collinari pittoreschi e incantevoli.

Subiaco

Dopo circa 50 chilometri di guida, raggiungiamo la città di Subiaco, dove ci fermiamo per una breve sosta. Qui, consigliamo una visita alla famosa Abbazia di San Benedetto, costruita nel VI secolo d.C. e luogo di nascita dell’ordine benedettino.

Campo dell’Osso

Da Subiaco, la strada comincia a salire rapidamente, portandoci verso l’altopiano di Monte Livata. Qui, consigliamo una sosta a Campo dell’Osso, dove potrete ammirare un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti. Il paesaggio è caratterizzato da boschi di faggi, abeti e castagni, che conferiscono al luogo un’atmosfera magica e misteriosa.

In conclusione, se siete alla ricerca di un’avventura in moto che vi porti alla scoperta dei tesori nascosti del Lazio, il percorso da Roma a Campo dell’Osso è l’itinerario perfetto. Preparatevi a una guida emozionante e a una serie di luoghi incantevoli che vi lasceranno senza parole.

Le tracce GPS condivise devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica.
In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Inoltre è possibile che il tracciato subisca delle variazioni, senza che ne siamo a conoscenza, come a titolo esemplificativo attraversamento di proprietà private, cambio di sensi di marcia, lavori in corso, cambio di incroci o svincoli, ecc..
Si invita chiunque utilizzi le tracce pubblicate sui nostri siti a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.
Si declina ogni responsabilità per qualunque tipo di problema o incidente che dovesse accadere lungo i percorsi scaricabili dal sito.