Itinerari in moto Lazio
DifficoltàFacile
Link alla mappa GoogleMaps | Calimoto
mappa itinerario

Un giro sulle sponde del Tevere con partenza da Roma fino a Nazzano per poi attraversare il fiume da Torrita Tiberina e rientrare nella Capitale.

Poniamo indicativamente come punto di partenza il Ponte Giubileo del 2000 per raggiungere via Tiberina (SP15a). Percorriamola in direzione nord, tenendo sempre sulla nostra destra il fiume Tevere, fino a raggiungere la Diramazione Salaria, all’altezza del comune di Capena.

Tevere

Breve tratto veloce per evitare il traffico cittadino per poi uscire subito in direzione Nazzano e riprendere il percorso su via Tiberina, ricco di curve e saliscendi, dove di tanto in tanto sarà possibile scorgere sempre il fiume Tevere. Per strada potremmo fare una sosta alla Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa per ammirare lo spettacolo della natura.

Nazzano

Continuando sulla nostra strada arriveremo finalmente al Comune di Nazzano. Da visitare, oltre al caratteristico borgo storico, la Chiesa di Sant’Antimo (eretta nel X secolo) e il castello che offre un panorama su tutta la valle del Tevere (purtroppo non visitabile all’interno).

Torrita Tiberina

Proseguendo il nostro giro iniziamo a scendere verso valle (l’altitudine massima raggiunta sarà di appena 269 metri sul livello del mare) dove ben presto tra molte curve e qualche tornante ci ritroveremo a Torrita Tiberina. Oltrepassato il piccolo centro abitato guideremo sul suggestivo ponte che attraversa il Tevere.

Ripartiamo proseguendo sulla via Tiberina sino a Poggia Mirteto per poi deviare sulla SR313 in direzione Passo Corese per poi immeterci su via Salaria e rientrare nella capitale.

Valida alternativa per allungare il giro di qualche chilometro potrebbe essere una deviazione in località Colonnetta verso l’Abbazia di Farfa.

Questo giro sulle sponde del Tevere è perfetto per una gita fuori porta di un paio di ore. Goditi il viaggio, la natura e le bellezze del territorio italiano!

Le tracce GPS condivise devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica.
In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Inoltre è possibile che il tracciato subisca delle variazioni, senza che ne siamo a conoscenza, come a titolo esemplificativo attraversamento di proprietà private, cambio di sensi di marcia, lavori in corso, cambio di incroci o svincoli, ecc..
Si invita chiunque utilizzi le tracce pubblicate sui nostri siti a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.
Si declina ogni responsabilità per qualunque tipo di problema o incidente che dovesse accadere lungo i percorsi scaricabili dal sito.