Itinerari in moto Lazio

Se sei un appassionato di moto e vuoi goderti una bella giornata in sella attraversando alcuni dei panorami più suggestivi della Sabina, questo itinerario potrebbe fare al caso tuo. Partiamo da Roma Nord, percorriamo la Salaria e ci addentriamo tra le colline della regione laziale, con tappe a Palombara Sabina, Moricone, Monte Flavio e Montorio Romano, fino ad arrivare a Nerola.

Lunghezza91 km
Tempo indicativo1h 32m
DifficoltàMedio
Link alla mappa GoogleMaps | Calimoto
mappa itinerario

La partenza è dal GRA, dove imbocchiamo la Salaria in direzione nord. Lasciata la città alle spalle, inizia il vero divertimento: la strada, sebbene impegnativa, è ricca di curve e attraversa paesaggi verdi e boschivi.

Palombara Sabina

Dopo una decina di chilometri, arriviamo a Palombara Sabina, un borgo medievale che si erge su una collina con vista sulla valle del Tevere. Qui vale la pena fare una breve sosta per ammirare la bellezza del centro storico, con le sue stradine acciottolate, le case in pietra e le antiche chiese.

Moricone

Ripartiamo e proseguiamo per Moricone, un altro paese arroccato su una collina, che si affaccia sulla valle del Tevere e sulla catena dei Monti Sabini. Anche qui ci sono molte attrazioni da visitare, tra cui la chiesa di Santa Maria Assunta e il Palazzo Baronale (purtroppo di proprietà privata).

Monte Flavio

Il terzo paese che attraversiamo è Monte Flavio, un comune di circa 1000 abitanti che si trova a 858 metri sul livello del mare.

Santa Bonosa a Monte Flavio

Montorio Romano

Da qui, ci dirigiamo verso Montorio Romano, un piccolo centro abitato situato sulla cima di una collina, da cui si gode di una vista panoramica sulla valle del Tevere e sui Monti Sabini.

Nerola

Infine, arriviamo a Nerola, il nostro punto di arrivo. Questo borgo medioevale è noto per il suo castello Orsini, che risale al XIII secolo e che domina la valle del Tevere. Il centro storico, con le sue stradine acciottolate e le case in pietra, merita sicuramente una visita.

In totale, questo itinerario copre una distanza di circa 90 chilometri e può essere percorso in circa tre ore, a seconda del tempo dedicato alle soste e alle visite dei vari borghi. Si tratta di un percorso impegnativo, ma sicuramente molto suggestivo, che attraversa alcuni dei panorami più belli della Sabina.

Le tracce GPS condivise devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica.
In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Inoltre è possibile che il tracciato subisca delle variazioni, senza che ne siamo a conoscenza, come a titolo esemplificativo attraversamento di proprietà private, cambio di sensi di marcia, lavori in corso, cambio di incroci o svincoli, ecc..
Si invita chiunque utilizzi le tracce pubblicate sui nostri siti a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.
Si declina ogni responsabilità per qualunque tipo di problema o incidente che dovesse accadere lungo i percorsi scaricabili dal sito.