Itinerari in moto Lazio
Lunghezza67 km
Tempo indicativo1h 10m
DifficoltàFacile
Link alla mappa GoogleMaps | Calimoto
mappa itinerario

Se aria fresca e natura incontaminata sono i vostri desideri, allora non potete far altro che raggiungere la Faggeta Vetusta del Monte Cimino. Se poi ci andate in autunno troverete il valore aggiunto del foliage, ovvero le foglie degli alberi che assumono varie tonalità di giallo, arancione, rosso, viola e marrone.

Il 7 Luglio 2017 l’Unesco ha dichiarato la Faggeta vetusta dei Monti Cimini Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Il monte Cimino (1.053 m s.l.m.) è la cima più alta della catena dell’Antiappennino laziale dei Monti Cimini, e di tutta la provincia di Viterbo. La faggeta, con una estensione di circa 50 ettari, è tra le più maestose ed imponenti dell’Italia centrale.

prolocosoriano.it
Faggeta del Monte Cimino in autunno

Prefissando sempre come partenza Roma, raggiungiamo la Cassia bis che ci permetterà di percorrere il primo tratto in maniera veloce e rilassante. Raggiunto Monterosi abbandoniamo la SR2 per immetterci sulla via Nepesina per poi proseguire in direzione Fabrica di Roma.

Svoltiamo sulla SP Vignanellese, in direzione, per l’appunto, di Vignanello fino a raggiungere la SP Canepinese. Superato il comune di Canepina svolteremo a destra sulla SP Colonnetto fino all’incrocio (sulla sinistra) che ci permetterà di salire sul Monte Cimino tramite la Strada Provinciale Faggeta.

Giunti a destinazione non ci resta che parcheggiare la nostra moto sull’ampio spiazzale e iniziare la nostra passeggiata a piedi tra la Faggeta Vetusta.

Le tracce GPS condivise devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica.
In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Inoltre è possibile che il tracciato subisca delle variazioni, senza che ne siamo a conoscenza, come a titolo esemplificativo attraversamento di proprietà private, cambio di sensi di marcia, lavori in corso, cambio di incroci o svincoli, ecc..
Si invita chiunque utilizzi le tracce pubblicate sui nostri siti a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.
Si declina ogni responsabilità per qualunque tipo di problema o incidente che dovesse accadere lungo i percorsi scaricabili dal sito.