Fai da te Guide

Inizia ora la parte più difficile per alcuni, o più divertente per altri.

Inizieremo dunque a tagliare i pannelli in legno. La cosa più importante prima di procedere è la sicurezza. Non avventuratevi senza gli strumenti idonei, munitevi di tutte le protezioni possibili (guanti, occhiali, tappi per le orecchie, ecc) ed usate sempre la massima prudenza.

Se proprio non avete voglia di tagliare il legno, esistono sul web alcune soluzioni pronte da assemblare, e che non escludono qualche personalizzazione.

Qualche esempio è possibile trovarlo su Amazon, come questi due in base alla larghezza che si sceglie:

Oppure anche su eBay potete trovare valide alternative:

Se avete optato per l’acquisto “preconfezionato”, potete saltare gran parte della guida fino all’installazione dei pulsanti, altrimenti proseguite con la letutra.

Inizieremo con il taglio dei pannelli laterali. Io ho acquistato una tavola in legno da Bricoman, con dimensioni 1200x600x21 mm. In questo modo sono riuscito ad avere i due pannelli laterali con un unico blocco.

Dopo aver tagliato il pannello in due parti (in modo che all’interno ci entrino le due forme), ho sovrapposto i pannelli, bloccandoli con dei morsetti.

In questo modo i pannelli destro e sinistro alla fine del taglio saranno uguali. Abbiate cura ad allineari i lati “puliti”, ovvero i bordi già esistenti. In questo modo sarete sicuri che il lato inferiore e posteriore saranno perfettamente lineari. Stesso discorso vale per il disegno. Con questa piccola attenzione possiamo preocucparci solo dei tagli curvi.

Tracciamo il disegno con una matita sul legno (è sufficiente anche una matita Ikea, ne avrete una manciata nei vostri cassetti, lo so), rimuoviamo il foglio e iniziamo il taglio vero e proprio.

Utilizzate sul seghetto alternativo una lama per tagli curvi, che copra tutto lo spessore. Avendo preso dei pannelli da 21mm, e quindi avendo uno spessore totale di 42mm, è stata sufficiente una lama idonea al taglio da 5cm.

La mia scelta per le lame è stato un set Wolfcraft che contiene una lama per tagli curvi, una lama per tagli dritti e una lama per la plastica (potrà essere utile per il plexiglass).

Non abbiate fretta nel taglio, procedete lentamente ma decisi. Un buon seghetto alternativo porterà sicuramente a risultati migliori, ma io posso ritenermi soddisfatti di quello che avevo (pagato ai tempi 20000 Lire).

Terminato il taglio, sempre con i morsetti ben stretti, preoccupiamoci di dare qualche passata con la carta abrasiva sui bordi per arrotondare le curve ed eliminare qualche imperfezione.

Se tutto è andato secondo i piani dovreste avere un risultato simile.

Ora toccherà agli altri elementi che avranno un “semplice” taglio lineare. Non sottovalutate questo taglio, se non viene fatto in maniera precisa facilmente si può andare storti.

In questo caso ho utilizzato due tavole in pioppo della dimensione 800x600x15 mm sempre acquistati da Bricoman. Ho deciso di acquistare i pannelli con larghezza 60 cm in modo da dover effettuare solo il taglio perdendicolare (e quindi ridurre al minimo gli errori). Sempre grazie al nostro disegno ho ottimizzato gli spazi in questo modo.

Ho previsto anche due tagli angolari per una maggiore precisione nell’assemblaggio, ma se non ve la sentite potere fare dei tagli netti.

Terminiamo le ultime operazioni di taglio sul pannello posteriore, dove ho previsto lo sportello, due ventole e una presa di corrente.

Prima di tutto ho tagliato un rettangolo per lo sportello, in modo da poter aprire per eventuali manutenzioni anche dopo l’assemblaggio.

Potete procedere in due modi. Il primo è quello di tagliare internamente il pannello stesso, in modo da poterlo riutilizzare senza comprare altri pannelli. Se non vi sentite confidenti nel bucare il pannello in maniera precisa, allora vi servirà un altro pannello, che dovrete tagliare alla dimensione bel pannello.

Dopo il taglio sarà necessario applicare una cerniera per l’apertura e un blocco per la chiusura. Io ho utilizzato una chiusura a clip, ma potete mettere anche una serratura con chiave.

Provvediamo a fare un taglio per l’inserimento dell’interruttore elettrico.

Infine tracciamo un disegno con le ventole che abbiamo acquistato e provvediamo ad effettuare gli opportuni fori.

A questo puto tutte le parti in legno del nostro cabinet sono pronte, e non ci resta che proseguire con Tagliare il plexiglass >>