Itinerari in moto Lazio
DifficoltàFacile
Link alla mappa GoogleMaps | Calimoto
mappa itinerario

Alla ricerca di un po’ di fresco nelle torride giornate estive, oggi costeggeremo il Parco Regionale dei Monti Lucretili con destinazione il Giardino dei Cinque Sensi. Foto d’obbligo anche alla recente installazione della Panchina Gigante a Licenza.

Partiamo convenzionalmente dal Grande Raccordo Anulare, per prendere l’uscita n. 12 (Centrale del Latte) percorrendo via Belmonte in Sabina.

Monti Lucretili

Alla prima rotonda, proseguiamo verso Palombara, imboccando la SP23a, meglio nota come via Palombarese. Proseguiremo su questa strada fino ad arrivare a Palombara Sabina.

Arrivati in paese, proseguiremo verso Marcellina (alcune indicazioni stradali indicano l’autostrada A1/A24/A25 Napoli), per poi salire verso la SP32a per attraversare San Polo dei Cavalieri.

Costeggiando il Parco regionale naturale dei Monti Lucretili, ci ritroveremo un percorso pieno di curve e tornanti, ma anche per chi lo percorre per la prima volta non ci saranno difficoltà, e si potrà godere l’ottimo paesaggio.

Vista da San Polo dei Cavalieri

Arrivati in cima si inizierà a scendere verso Santa Balbina per poi arrivare sulla Tiburtina (SS5). Da qui proseguire in direzione Castel Madama / Vicovaro. Arrivati a Vicovaro, costeggiando il fiume Aniene, svoltare a sinistra verso Licenza.

Giardino dei Cinque Sensi

Di qui si inizierà a salire verso il Parco regionale naturale dei Monti Lucretili. Poco prima della città, attraversato un piccolo ponte, sulla sinistra troveremo il Giardino dei Cinque Sensi. Parcheggiata la moto vicino al cancella rilassiamoci facendo due passi, fino alla vicinissima cascata.

Licenza

Dopo un’opportuna e rilassante pausa, possiamo proseguire verso Licenza per visitare una panchina gigante e fare qualche simpatica foto. Sulla strada per il ritorno possiamo sostare anche presso la Villa di Orazio.

Tornati sulla Tiburtina, possiamo percorrerla tutta in direzione Roma. Sul percorso vale la pena fare una sosta a Tivoli.

Concludiamo il giro fino ad arrivare al Grande Raccordo Anulare e prendere la direzione giusta per tornare a casa.

Le tracce GPS condivise devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica.
In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Inoltre è possibile che il tracciato subisca delle variazioni, senza che ne siamo a conoscenza, come a titolo esemplificativo attraversamento di proprietà private, cambio di sensi di marcia, lavori in corso, cambio di incroci o svincoli, ecc..
Si invita chiunque utilizzi le tracce pubblicate sui nostri siti a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.
Si declina ogni responsabilità per qualunque tipo di problema o incidente che dovesse accadere lungo i percorsi scaricabili dal sito.